Inglese e spagnolo
Nella scuola secondaria di 1° grado (ai sensi dell’articolo 5, comma 10 del DPR 20 marzo 2009, n. 89) si adotta l’insegnamento dell’inglese potenziato nelle classi prime, utilizzando le due ore di insegnamento della seconda lingua straniera per approfondire la conoscenza della lingua inglese. Gli insegnanti di inglese sono affiancati in una delle ore curricolari da un’insegnante madrelingua per la conversazione.
LABORATORIO TEATRALE
“Break a leg!”: è un laboratorio teatrale condotto interamente in lingua inglese che prevede la stesura e la preparazione di uno spettacolo messo in scena prima della fine dell’anno scolastico. L’attività è opzionale (un pomeriggio a settimana) e rivolta a studenti di tutte le classi.
VIAGGI STUDIO
Perché
Le lingue straniere sono un mezzo di comunicazione e di espressione privilegiato per conoscere ed essere inseriti nel mondo attuale. Permettono infatti l’incontro con persone e culture di paesi diversi dal proprio e, nel confronto, un approfondimento della lingua e della cultura italiane. Non si impara davvero una lingua se non immergendosi nella realtà di un luogo dove essa è parlata e vissuta.
1- soggiorno studio estivo in Irlanda (Dublino):
Si tratta di un viaggio studio di due settimane organizzato tramite l’agenzia WorldTravellers (http://www.worldtravellers.it/), con insegnanti madrelingua riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione irlandese. Ogni corso prevede tre ore di lezione al mattino dal lunedì al venerdì, in classi max 15 studenti. Durante il soggiorno sono previsti laboratori teatrali e visite guidate alla città. A fine corso, viene rilasciato ai partecipanti un diploma attestante il livello di conoscenza linguistica raggiunto.
2- soggiorno studio estivo in Spagna (Soria):
La seconda lingua, proposta a partire dalla classe seconda, è lo spagnolo.
Tramite il CIAM, Centro Internazionale Antonio Machado (https://ciantoniomachado.com/it/), proponiamo agli alunni che vogliano approfondire e migliorare lo spagnolo questo viaggio studio a Soria. Si tratta di un’esperienza di perfezionamento della lingua che è al contempo un viaggio culturale in una della più antiche e insolite città della Spagna. Gli alunni lavorano in classi max 10 studenti. Durante il soggiorno sono previste numerose attività e visita guidata alla città. A fine corso viene rilasciato un diploma attestante il livello di conoscenza linguistica raggiunto.