Sono molte le possibilità di aiuti e contributi per chi sceglie di iscrivere i figli alla nostra scuola: si va dalla Dote Scuola alle detrazioni per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) fino alle riduzioni di retta.
Dote scuola e Contributi
Sono diverse le possibilità di aiuti per chi sceglie di iscrivere i figli alla nostra scuola
- Buono Scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione;
- Materiale didattico: buono finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e beni e servizi di natura culturale sia nei percorsi di istruzione secondaria (I e II grado) , sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
COMPONENTE “BUONO SCUOLA”
Beneficiari del buono scuola sono gli studenti residenti in Lombardia, di età inferiore a 21 anni, iscritti per l’anno scolastico in corso a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per presentare la domanda il nucleo familiare richiedente deve essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF, comuni) avente un valore inferiore o uguale a 40.000 euro.
Apertura bando DOTE SCUOLA componente BUONO SCUOLA
Le domande possono essere presentate generalmente nei mesi di ottobre e novembre dell’anno scolastico in corso.
La scuola informa le famiglie dell’apertura del bando e si rende disponibile ad assisterle nell’inserimento della domanda.
COMPONENTE “MATERIALE DIDATTICO”
Beneficiari del buono per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti didattici sono gli studenti entro 21 anni residenti in Lombardia, frequentanti l’a.s. in corso di corsi a gestione ordinaria (istruzione o istruzione e formazione professionale) in scuole secondarie di I e II grado, statali o paritarie, o istituzioni formative accreditate, in Lombardia o Regioni confinanti con rientro quotidiano presso la residenza.
Per presentare la domanda il nucleo familiare richiedente deve essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF, comuni) avente un valore inferiore o uguale a 15.748,78 euro.
Apertura bando DOTE SCUOLA componente “MATERIALE DIDATTICO”
Le domande possono essere presentate generalmente nei mesi di maggio e giugno dell’anno scolastico in corso.
La scuola informa le famiglie dell’apertura del bando e si rende disponibile ad assisterle nell’inserimento della domanda.
Detraibilità degli oneri scolastici
Dall’anno 2015, per effetto della Legge 107/2015, e in virtù delle successive Leggi di Stabilità, sono state introdotte le disposizioni in materia di detraibilità delle spese di istruzione scolastica, in sede di dichiarazione dei redditi, per le famiglie con figli frequentanti le scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado sia statali che paritarie.
Il tetto massimo di spese detraibili è di euro 800,00 ad alunno (la detrazione massima è pari a Euro 152,00 per ciascun alunno).
Quali spese si possono detrarre?
- Le rette di iscrizione e frequenza delle scuole paritarie
- Le tasse ed i contributi obbligatori delle scuole statali
- I contributi volontari e le erogazioni liberali a favore sia delle scuole statali che paritarie
- Le spese per la mensa scolastica ed i servizi scolastici integrativi quali il pre scuola e il doposcuola, sia per le scuole statali che paritarie
- Le gite scolastiche ed ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa deliberato dagli organi di istituto (ad esempio corsi di lingua, teatro, ecc.)
Ogni anno la scuola trasmette telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese scolastiche annuali sostenute dalla famiglia con modalità di pagamento tracciabili (art 1, comma 679, legge del 27/12/2019, n 160).
Quali spese non si possono detrarre?
- Materiali di cancelleria
- Testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- Servizio di trasporto scolastico
Detrazione per disturbi dell’apprendimento
Nel Modello 730 è possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per l’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici ed informatici per gli alunni con DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
La detrazione è beneficiabile da tutti i soggetti, minorenni e maggiorenni, fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia) che comprometta la capacità di apprendimento del soggetto e per cui si rende necessario l’acquisto di materiali che agevolino gli studi.
Contributi per l’acquisto di materiali per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Dall’anno 2019 Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso rivolto ai cittadini per ottenere contributi per l’acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito di regione Lombardia.