L’Istituto Sacra Famiglia di Cremona è stato fondato il 15 ottobre 1932 grazie a Monsignor Francesco Torta, che promosse numerose opere educative affidandole alla fede e all’operosità dalle Suore della Divina Provvidenza, tutt’oggi molto conosciute ed apprezzate sul territorio.
Nel 2003 – su iniziativa di alcuni genitori e laici – viene costituita la cooperativa sociale “Sacra Famiglia” che subentra alla congregazione nella gestione della scuola primaria e ampliando l’offerta formativa con la costituzione della scuola secondaria di primo grado. Ad oggi sono attive due sezioni per l’intero ciclo di studi e si registrano, per ogni anno scolastico, richieste di iscrizione superiori alla capacità ricettiva dell’istituto.
Nello stesso stabile è presente la scuola dell’infanzia, tuttora gestita dalle Suore della Divina Provvidenza. Per chi la frequenta è garantita priorità per l’iscrizione presso la nostra scuola primaria.
Un unico istituto, tre ordini di scuola
Nel panorama degli istituti paritari della città, la Sacra Famiglia è oggi la sola realtà a vantare un complesso unico, in grado di riunire nella stessa sede i tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).