Scuola Secondaria

Offerta formativa

Qual è il compito della nostra scuola?
La scuola secondaria I° Sacra Famiglia vuole essere un luogo dove sia possibile per i ragazzi vivere da protagonisti, al fine di favorire la scoperta e la maturazione della propria identità e del proprio compito nella società.

Quali sono le sue caratteristiche?
Si caratterizza per la presenza di insegnanti che sanno entrare in relazione tra loro e con gli alunni e che valorizzano ciò che riconoscono come positivo in tutti gli aspetti della vita: da ciò che si incontra nella realtà di tutti i giorni, fino alle scoperte più profonde di ciascun ragazzo. E’ questa l’ipotesi più cordiale e concreta per un proficuo sviluppo della personalità e del cammino di apprendimento.

Tramite lo studio delle diverse discipline e grazie alle molteplici attività interdisciplinari proposte durante il corso del triennio, a ciascun ragazzo è data possibilità di:

• Fare “esperienza”: sviluppare la capacità di incontrare e approfondire la realtà, accompagnati dall’adulto;

• Educare la ragione, intesa come tensione a comprendere tutta la realtà, mediante l’insegnamento delle discipline di studio. In quest’ottica sono privilegiate la qualità e la sintesi al posto della quantità e dell’analisi.

• Imparare un metodo di studio personale ed efficace: il corpo docente è attento a ciascun alunno valorizzandone i tratti distintivi e le inclinazioni, al fine di favorire un appassionante cammino di scoperta di sé e del proprio valore nel mondo;

• Sviluppare capacità critiche: scoprire i nessi tra i diversi oggetti di conoscenza e con il bisogno di significato per la propria vita;

• Sviluppare capacità di comunicare con nuovi linguaggi: esprimere la propria esperienza e le proprie conoscenze utilizzando modalità molteplici e sempre aggiornate.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

8.00inizio delle lezioni per tutte le classi
13.15uscita di tutte le classi

(La mattinata prevede sei spazi disciplinari da 50 minuti e due intervalli).

Lunedì dalle ore 14.10 alle ore 16.00 : rientro pomeridiano per le tre classi della sez. A
Martedì dalle ore 14.10 alle ore 16.00 : rientro pomeridiano per le tre classi della sez. B

Doposcuola *

La scuola prevede un’attività pomeridiana di “doposcuola” con l’affiancamento di personale qualificato, dalle 14.15 alle 16.00

Attività opzionali *

Le attività proposte in orario extra-scolastico coprono svariati ambiti: dalla musica allo sport fino al potenziamento dell’inglese. Per scoprirle tutte, visita la sezione: “Le nostre eccellenze”

Mensa *

E’ possibile richiedere  l’utilizzo della mensa interna alla scuola  per chi frequenta lezioni pomeridiane, corsi di recupero, doposcuola o le attività extrascolastiche. I pasti sono cucinati in loco. Il servizio è affidato alla ditta Pellegrini.

(*) SERVIZI A PAGAMENTO ESCLUSI DALLA RETTA.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola.

Corpo docente

delfinisimona@scuolasacrafamigliacr.com

CALENDARIO SCOLASTICO

Orientamento

In questa sezione verrà proposto il materia utile all’orientamento per la scelta della scuola superiore. Quando i file saranno messi a disposizioni dai diversi istituti per l’anno 2020/2021 avremo cura di caricarli.

Iscrizioni e preiscrizioni

La nostra scuola non considera l’iscrizione come un mero adempimento burocratico, ma come il primo importante momento di incontro con le famiglie che la scelgono per i loro figli.

Per questo motivo vi invitiamo ai momenti di scuola aperta (“Open Day”) per conoscere la nostra offerta formativa oppure a richiedere un colloquio con le dirigenti per una conoscenza personale e più approfondita della realtà educativa del nostro Istituto.

Scarica la Brochure della Scuola Sacra Famiglia

Scarica il modulo d'iscrizione Scuola Secondaria Primo Grado