Scuola Secondaria

Offerta formativa

Qual è il compito della nostra scuola?
La scuola secondaria I° Sacra Famiglia vuole essere un luogo dove sia possibile per i ragazzi vivere da protagonisti, al fine di favorire la scoperta e la maturazione della propria identità e del proprio compito nella società.

Quali sono le sue caratteristiche?
Si caratterizza per la presenza di insegnanti che sanno entrare in relazione tra loro e con gli alunni e che valorizzano ciò che riconoscono come positivo in tutti gli aspetti della vita: da ciò che si incontra nella realtà di tutti i giorni, fino alle scoperte più profonde di ciascun ragazzo. E’ questa l’ipotesi più cordiale e concreta per un proficuo sviluppo della personalità e del cammino di apprendimento.

Tramite lo studio delle diverse discipline e grazie alle molteplici attività interdisciplinari proposte durante il corso del triennio, a ciascun ragazzo è data possibilità di:

  • Fare “esperienza”: sviluppare la capacità di incontrare e approfondire la realtà, accompagnati dall’adulto;

  • Educare la ragione, intesa come tensione a comprendere tutta la realtà, mediante l’insegnamento delle discipline di studio. In quest’ottica sono privilegiate la qualità e la sintesi al posto della quantità e dell’analisi.

  • Imparare un metodo di studio personale ed efficace: il corpo docente è attento a ciascun alunno valorizzandone i tratti distintivi e le inclinazioni, al fine di favorire un appassionante cammino di scoperta di sé e del proprio valore nel mondo;

  • Sviluppare capacità critiche: scoprire i nessi tra i diversi oggetti di conoscenza e con il bisogno di significato per la propria vita;

  • Sviluppare capacità di comunicare con nuovi linguaggi: esprimere la propria esperienza e le proprie conoscenze utilizzando modalità molteplici e sempre aggiornate.

Orari

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

8.00inizio delle lezioni per tutte le classi
13.15uscita di tutte le classi

(La mattinata prevede sei spazi disciplinari da 50 minuti e due intervalli).

Lunedì dalle ore 14.10 alle ore 16.00 : rientro pomeridiano per le tre classi della sez. A
Martedì dalle ore 14.10 alle ore 16.00 : rientro pomeridiano per le tre classi della sez. B

Servizi

Doposcuola *

La scuola prevede un’attività pomeridiana di “doposcuola” con l’affiancamento di personale qualificato, dalle 14.15 alle 16.00

Attività opzionali *

Le attività proposte in orario extra-scolastico coprono svariati ambiti: dalla musica allo sport fino al potenziamento dell’inglese. Per scoprirle tutte, visita la sezione: “Le nostre eccellenze”

Mensa *

E’ possibile richiedere  l’utilizzo della mensa interna alla scuola  per chi frequenta lezioni pomeridiane, corsi di recupero, doposcuola o le attività extrascolastiche. I pasti sono cucinati in loco. Il servizio è affidato alla ditta Pellegrini.

(*) SERVIZI A PAGAMENTO ESCLUSI DALLA RETTA.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola.

Corpo docente

FRANCESCA BELLINI

PRESIDE

LUCIA BONZINI

LINGUA INGLESE, LINGUA SPAGNOLA

EMAIL

BENEDETTA OMODEI

LINGUA INGLESE

EMAIL

GIORGIA PARENTI

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA

EMAIL

LAURA BRUSCHI

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA

EMAIL

SARA MACCHI

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA

EMAIL

STEFANO SEGHEZZI

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA

EMAIL

RINALDA ROSSI

MATEMATICA, SCIENZE

EMAIL

GERMANA GAETANI

MATEMATICA, SCIENZE

EMAIL

CRISTINA GAMBA

MATEMATICA, SCIENZE

EMAIL

GIORGIA GIULIANI

TECNOLOGIA

FRANCESCA BECCARI

ARTE E IMMAGINE

EMAIL

DON MICHELE ROCCHETTI

RELIGIONE CATTOLICA

EMAIL

SERENA PIAZZI

LABORATORIO DIGITALE

EMAIL

CRISTIANO DUSI

SCIENZE MOTORIE

EMAIL

SIMONA DELFINI

INSEGNANTE DI SOSTEGNO

GIOVANNI GRANDI

MUSICA

EMAIL

Calendario scolastico

Orientamento

In questa sezione verrà proposto il materia utile all’orientamento per la scelta della scuola superiore. Quando i file saranno messi a disposizioni dai diversi istituti per l’anno 2020/2021 avremo cura di caricarli.

Exprimere

Exprimere è un blog, una sorta di archivio dei lavori e delle esperienze più belle ed entusiasmanti vissute in questi anni… e in continuo divenire. E’ l’espressione più concreta di un cammino dove non si smette mai di imparare. Scopritelo insieme a noi!

Iscrizioni e preiscrizioni

La nostra scuola non considera l’iscrizione come un mero adempimento burocratico, ma come il primo importante momento di incontro con le famiglie che la scelgono per i loro figli.

Per questo motivo vi invitiamo ai momenti di scuola aperta (“Open Day”) per conoscere la nostra offerta formativa oppure a richiedere un colloquio con le dirigenti per una conoscenza personale e più approfondita della realtà educativa del nostro Istituto.