Scuola Primaria

Offerta Formativa

Qual è il compito della scuola primaria?
La scuola primaria Sacra Famiglia ha chiaro che il compito più importante non è fornire nozioni frammentarie o sviluppare competenze specifiche scollegate tra loro, ma favorire la ricerca del senso connaturata all’uomo ed evidentissima già dall’infanzia.

Come impara un bambino alla scuola primaria?
Nei primi anni di scuola il bambino è introdotto alle abilità di base, esercitate nell’osservazione diretta di oggetti e situazioni. Negli anni successivi viene introdotto alle diverse discipline dalle quali apprende gradualmente i linguaggi specifici e i metodi di indagine.

Come è organizzata la nostra scuola primaria?
Per accompagnare questa naturale evoluzione del pensiero infantile e per favorire il positivo legame affettivo, senza il quale nessun apprendimento è possibile, la scuola Sacra Famiglia si è organizzata con insegnanti fortemente prevalenti nei primi anni e con una maggiore alternanza di docenti sulla classe negli anni successivi. Accanto agli insegnanti prevalenti sono affiancati gli specialisti di musica, motoria e lingua inglese che forniscono competenze specifiche in un lavoro didattico ed educativo condiviso.

Cosa riteniamo più importante nel lavoro didattico?
In questo segmento scolare è di particolare importanza:

  • Educare lo studente ad un atteggiamento di fiducia nei confronti della realtà e della possibilità di conoscerla; ciò è possibile solo attraverso legami umani significativi con gli adulti ed i compagni.
  • Concedere tempi distesi per la comprensione degli argomenti e l’acquisizione delle abilità rispettando le tappe di sviluppo cognitivo della persona e assecondandone le caratteristiche individuali
  • Non perdere di vista i contenuti essenziali di ciò che si insegna, non nel senso di “obiettivi minimi”, ma di tutto ciò che è irrinunciabile perché contribuisce alla cultura di base (necessaria per “imparare ad imparare”) e risponde alle effettive esigenze dell’alunno in ogni suo particolare momento di crescita.

Orari

LUN-MAR-GIO-VEN

7.30prescuola
8.30inizio delle lezioni
12.10-13.20pranzo/ricreazione
13.20ripresa delle lezioni
15.10 uscita alunni
15.45uscita alunni (su richiesta e solo per necessità lavorative della famiglia)
16.00 - 18.00doposcuola

MER

7.30prescuola
8.30inizio lezioni
12.10 - 13.20pranzo/ricreazione
13.20uscita alunni NON ISCRITTI AL POMERIGGIO FACOLTATIVO
15.10uscita alunni
15.45uscita alunni (su richiesta e solo per necessità lavorative della famiglia)
16.00 - 18.00doposcuola

Servizi

PRESCUOLA *

E’ possibile fruire per necessità lavorative del sevizio di sorveglianza degli alunni dalle ore 7.30.

MENSA

La permanenza in istituto per le lezioni pomeridiane prevede l’utilizzo della mensa interna. I pasti sono cucinati in loco. Il servizio è affidato alla Ditta Pellegrini . IL COSTO DEL PASTO E’ INCLUSO NELLA RETTA.

DOPOSCUOLA *

La scuola offre un’attività pomeridiana di doposcuola con l’affiancamento di personale qualificato per lo svolgimento dei compiti e lo studio. E’ possibile fruire di questo servizio anche occasionalmente, avvisando la scuola la mattina stessa.

POMERIGGIO FACOLTATIVO - LABORATORI *

Un pomeriggio alla settimana la frequenza scolastica è facoltativa. La scuola propone agli alunni dei laboratori di ampliamento dell’offerta formativa.

MAGIC MUSIC LAB *

Il calendario delle lezioni di strumento verrà comunicato alle famiglie dalla scuola di musica Pontesound. Per ogni comunicazione riferirsi ai responsabili della scuola di musica o agli insegnanti di strumento.

LIBRI DI TESTO

I libri possono essere prenotati in segreteria, una libreria provvederà a fornirli in tempo agli studenti all’inizio dell’anno scolastico. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola.

(*) SERVIZIO A PAGAMENTO ESCLUSO DALLA RETTA.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola

Corpo docente

MARIA PAOLA

Coordinatrice delle attività didattiche

VALENTINA RAIMONDI

insegnante prevalente

BARBARA DELLANOCE

insegnante prevalente

EGIDIA MOSCHELLA

insegnante prevalente

KATIA PIACENTINI

insegnante prevalente

GIULIANA MELLONI

insegnante prevalente

MARIA STEFANIA GHIDOLI

insegnante prevalente

FRANCESCA BERNINI

insegnante prevalente

MARIA ELENA SIENA

insegnante prevalente

FRANCESCA MAESTRONI

insegnante prevalente

CRISTIANO DUSI

insegnante motoria

LETIZIA TIRA

insegnante musica

GRAZIA MANFREDINI

insegnante inglese

RHIANNON BAIRD

insegnante madrelingua

ILARIA TELO'

insegnante sostegno

DON MARCO GENZINI

insegnante religione cattolica

LORENZA MASSUZZI

Insegnante di inglese e referente doposcuola

MARTA JORIINI

insegnante di sostegno

Calendario Scolastico

Iscrizioni e preiscrizioni

La nostra scuola non considera l’iscrizione come un mero adempimento burocratico, ma come il primo importante momento di incontro con le famiglie che la scelgono per i loro figli.

Per questo motivo vi invitiamo ai momenti di scuola aperta (“Open Day”) per conoscere la nostra offerta formativa oppure a richiedere un colloquio con le dirigenti per una conoscenza personale e più approfondita della realtà educativa del nostro Istituto.